Consigli utili

10 consigli per affrontare il 1° viaggio in aereo con un bambino

Consigli utili per volare con un bambino

Prendere l’aereo per la prima volta con un bambino/neonato è un’esperienza bellissima ma è indispensabile tenere a mente qualche piccolo accorgimento affinché tutto fili liscio e la famiglia possa godersi il viaggio. Ecco 10 consigli per affrontare il 1° viaggio:

  1. se viaggi con il compagno/compagna prenota i posti a sedere. Per le compagnie low cost non sempre è gratuito ma vale la pena spendere qualche euro : durante il volo avere un aiuto è importante (per cambio pannolino, passaggio di calzini, bavaglini e simili) e stempera la tensione. L’unione fa la forza 🙂
  2. In aeroporto ricordati di verificare se è presente una corsia preferenziale per famiglie con bambini. Noi l’abbiamo trovata in diversi aeroporti, anche italiani.
  3. Porta con te tutto il necessario per sopravvivere all’aria condizionata e arrivare a destinazione senza un raffreddore. Io per Tommaso porto sempre una copertina, delle calze, una felpa e una cuffietta in cotone. Può sembrare esagerato ma non va ovviamente usato tutto nello stesso momento, si calibra in base al freddo percepito.
  4. Il finestrino aiuta sempre, soprattutto nei momenti di stanchezza o nervosismo. Mostra le nuvole o le ali dell’aereo ad un bambino e ne sarà letteralmente rapito.
  5. Se il bambino è allattato al seno durante le fasi di decollo e atterraggio potrai attaccarlo e questo diminuirà facilmente la pressione nelle orecchie. Se è più grande oppure allattato artificialmente può funzionare anche il biberon oppure il ciuccio, tutto affinché deglutisca il più possibile.
  6. Porta sempre con te qualcosa di rassicurante e familiare per il  tuo bambino cosicché non si senta troppo spaesato. Io per Tommaso porto sempre i suoi libri preferiti e qualche giochino non troppo rumoroso. 
  7. Nei viaggi medio lunghi ma anche in quelli brevi perché no, porta una merenda: distrae e rende più tranquillo il bambino e in più .. ti assicuri che deglutisca 🙂
  8. Se ti trovi comoda con una fascia potrà bebè portala con te fin sull’aereo così avrai le mani libere. Se non sei abituata ti suggerisco di portare con te solo un piccolo bagaglio, preferibilmente zaino, e imbarcare il resto. 
  9. In caso di volo intercontinentale assicurati di prenotare i posti a inizio fila, perché oltre ad essere più spaziosi per le gambe potrai contare su una piccola culla sopraelevata per far dormire comodo il neonato e per esserlo anche tu. Stringendo le gambe potrai anche creare una piccola area giochi per terra, ricordati di portare con te un telo in modo che possa stare al pulito.
  10. E per concludere, come dicono hostess e stewart:

“So sit back, relax, enjoy your flight.”